di Gaiaitalia.com #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #viabilitĆ
El Observatorio Cubano de Derechos Humanos envĆa una carta a Pedro SĆ”nchez
Leggi l'articolo →
A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente al Secondo conflitto mondiale tra le vie Zanardi e Bovi Campeggi, nelle vicinanze del sottopasso ferroviario, in terreno di proprietĆ privata, si rendono necessarie operazioni di bonifica a tutela della pubblica incolumitĆ . Lāordigno bellico, dal peso di 500 libbre, ĆØ in cattivo stato di conservazione.
Domenica 8 aprile, a partire dalle ore 8,30, sono previste le operazioni di disinnesco dell’ordigno mediante dispolettamento sul luogo del ritrovamento e successivo trasporto nella cava āI Laghiā (localitĆ Pianoro) per procedere al brillamento.
Personale della Polizia Municipale in divisa provvederĆ , la prossima settimana, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nella ādanger zoneā, che interessa in parte i quartieri Navile e Porto-Saragozza, nonchĆ© a raccogliere le segnalazioni di particolari necessitĆ di assistenza.
Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 800 metri dal luogo in cui ĆØ ubicata la bomba, dovrĆ allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni.
Per i cittadini residenti nella zona che hanno necessitĆ , saranno allestiti sei punti di accoglienza (tre nel quartiere Navile e tre nel quartiere Porto-Saragozza) accessibili dalle ore 7 di domenica 8 aprile e fino a cessate esigenze:
Quartiere Navile:
- Centro sociale “Casa Gialla”, piazza Da Verrazzano 1/3;
- Centro sociale Montanari, via di Saliceto 3/21;
- Centro sociale “Katia Bertasi”, via Fioravanti 22.
Quartiere Porto-Saragozza
- Parrocchia Chiesa di Santa Maria delle Grazie in San Pio V, via Ambrosini 1;
- Casa di riposo delle “Piccole Sorelle dei Poveri”, via Emilia Ponente 4;
- Aule universitarie del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, via Azzo Gardino 23.
Ć inoltre prevista l’attivazione di due presidi sanitari per persone che necessitano di particolare assistenza presso il Centro polifunzionale Cardinale Lercaro di via Bertocchi 12 e presso Villa Calvi in via Calvi 5.
Sono 48 le vie interessate e 781 i civici coinvolti (come da ordinanza in allegato). Questo l’elenco delle strade: Azzo Gardino, Battistelli, Lodovico Berti, della Beverara, Boldrini, Bovi Campeggi, Brugnoli, John Cage, Cairoli, Calori, De’ Carracci, Casarini, Cervellati, Cipriani, de’ Crescenzi, De Liuzzi, Dolfi, Ercolani, Fantin, Fioravanti, della Ghisiliera, Graziano, Inviti, Lame, piazza Liber Paradisus, Malvasia, Marco Polo, Masina, Menarini, Milazzo, Don Minzoni, Parmeggiani, piazzetta Pasolini, viale Pietramellara, San Pio V, del Porto, Ranuzzi, del Rondone, fratelli Rosselli, Pellegrino Rossi, Rusconi, dello Scalo, piazza VII novembre 1944, viale Silvani, Svampa, Tanari, Zanardi, Zurlini.
Per agevolare le richieste di informazioni e di assistenza, il centralino del Quartiere Porto-Saragozza sarĆ a disposizione ai numeri 051 2197188 e 051 525847 nei seguenti orari:
lunedƬ, mercoledƬ e venerdƬ dalle 9 alle 13;
martedƬ e giovedƬ dalle 9 alle 18.
Dal 5 al 7 aprile sarĆ attivo anche il numero 051 2193298 dalle 8.15 alle 18.15.Il centralino del Quartiere Navile sarĆ a disposizione al numero 051 7190701
lunedƬ, mercoledƬ e venerdƬ dalle 8.15 alle 14;
martedƬ e giovedƬ dalle 8.15 alle 18.Ā
Sabato 7 aprile dalle 8 alle 15.Ā
I residenti interessati dal provvedimento sono 9.401, per un totale di 5.694 famiglie, di cui 1.270 con over 75.
Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nelle vie e nei civici indicati e comunque anche in tutti gli immobili, strade, terreni o manufatti di qualsiasi genere, purchĆ© rientranti nella “danger zone”, dovrĆ , entro le 8.15, allontanarsi dalla zona.
In vista dellāoperazione di brillamento sarĆ inoltre necessario introdurre limitazioni alla viabilitĆ privata e pubblica per tutta la durata dell’operazione che verrĆ avviata alle ore 8.30, fino a cessate esigenze, e comunque non prima delle ore 13.
I percorsi alternativi consigliati nellāarea interessata dallāoperazione sono i seguenti:
– per chi proviene dalla zona est della cittĆ , si consiglia di percorrere viale Pietramellara, via Amendola, piazza dei Martiri, via Marconi (in cui verrĆ sospesa la ZTL), via Riva di Reno, via San Felice (in cui verrĆ sospesa la corsia telecontollata H24), piazza di Porta San Felice, via Saffi
– per chi proviene dalla zona ovest della cittĆ si consiglia di percorrere via Saffi, via Emilia Ponente, via Prati di Caprara, rotonda Granatieri di Sardegna, sottopasso Sabena, rotonda Battaglione Pistoia, via Terracini, rotonda Guidi, via Terracini, via Zanardi, via della Grazia, via Gagarin, via Gobetti, via Fioravanti, via Tibaldi, piazza dell’UnitĆ , via Matteotti (in cui verrĆ sospesa la corsia telecontrollata H24), viale Pietramellara.
Anche le linee di trasporto urbano subiranno delle deviazioni che saranno prossimamente consultabili sul sito Tper. Le modifiche previste alla circolazione dei treni sulle linee per Porretta, Verona, Piacenza e Venezia saranno comunicate dalle imprese di trasporto.
(8 febbraio 2018)
Ā©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)