13.3 C
Milano
16 C
Roma
Pubblicità
Roma
nubi sparse
16 ° C
16.8 °
14.9 °
88 %
2.1kmh
40 %
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
26 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeAltre CittàRosa dei finalisti del Premio Asti d’Appello 2017: dal Premio Viareggio “La città...

Rosa dei finalisti del Premio Asti d’Appello 2017: dal Premio Viareggio “La città interiore” di Mauro Covacich

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Gaiaitalia.com, #Asti

 

Mauro Covacich torna nella sua Trieste, con un libro dal ritmo incalzante, un avventuroso romanzo di formazione scritto con la precisione chirurgica di un analista di guerra e animato dalla curiosità di un reporter. “La città interiore” è la cartografia del cuore di uno scrittore inguaribilmente triestino; è il compiuto labirinto di una città, di un uomo, della Storia, che il lettore percorre con lo stesso senso di inquieta meraviglia che accompagnava quel bambino del 1945 e quello del 1972; un labirinto di deviazioni e ritorni inaspettati, da cui si esce con il desiderio di rientrarci.

Sabato 9 settembre, dopo l’assegnazione del Premio Campiello, sarà possibile scegliere anche l’ottavo e ultimo volume per il Premio d’Appello d’Asti. Giunge così a termine il lavoro di ‘lettura preventiva’ di un gruppo di 5 socie del Premio (Caterina Armao, Nella Baldi, Rosella Gerbi, Paola Maranzana e Anna Maria Migliarini) che nell’assemblea dei soci dello scorso febbraio si erano rese disponibili a leggere tutti i volumi finalisti nei premi letterari e quindi possibili candidati al Premio d’Appello per valutarli prima di formalizzare l’invito. Questo perché nelle ultime edizioni l’automatismo di scegliere il secondo o il terzo classificato ha comportato scelte giudicate poco soddisfacenti da molti dei soci. Per fare selezioni dettate da maggiore consapevolezza è stato quindi deciso di modificare il regolamento del premio, estendendo la possibilità di scelta a tutti i finalisti, escluso ovviamente il vincitore. Le “Ghost readers” hanno letto preventivamente tutti i volumi selezionati al Premio Strega, al Rapallo, al Cortina, al Viareggio e al Campiello e li hanno valutati, orientando la scelta di 6 degli 8 volumi in finale.

La cerimonia finale della nona edizione del Premio Asti d’appello si terrà al Teatro Alfieri, domenica 26 novembre. Per informazioni: 0141.593002.

 




 

(7 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
6.3 ° C
7.5 °
4.9 °
84 %
4.1kmh
0 %
Ven
20 °
Sab
15 °
Dom
17 °
Lun
18 °
Mar
19 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE

×