di Redazione
Se siete interessati ad approfondire i temi che girano attorno al mondo dell’imprenditoria, potrete trovare un ricco catalogo di libri fra i quali scegliere: manuali, biografie, saggi scritti dai maggiori esperti in materia. Di materiale disponibile ce n’è davvero tanto, scritto in varie lingue, pubblicato in formato digitale o cartaceo. C’è così tanto che può risultare difficile, per chi è alle prime armi, capire da che parte cominciare. Per questo abbiamo fatto per voi una ricerca e abbiamo scoperto quali sono i 5 libri da leggere per diventare imprenditori di successo. Ognuno di essi parla da un punto di vista diverso, per questo vi consigliamo di leggerli tutti e di utilizzarli per elaborare un vostro personalissimo stile di conduzione aziendale.
1. L’ industriale. La storia di Marco Tronchetti Provera
Casa editrice: Memori
Formato: solo cartaceo
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Leggere le biografie dei più grandi imprenditori, quelli dei giorni nostri e quelli del passato, ci permette non solo di capire in modo più intimo l’evoluzione di una professione nata e codificata non molti secoli fa, ma anche di studiare più da vicino le strategie e le abitudini di ogni singolo leader.
La prima biografia che vogliamo consigliarvi di leggere è quella dedicata a Marco Tronchetti Provera, attuale amministratore delegato di Pirelli. Scritta nel 2005 dal giornalista Fabrizio Spagna, racconta Tronchetti Provera nel suo momento di maggiore popolarità, ovvero quando il suo nome, legato non solo a Pirelli ma anche a Telecom, era scritto su tutti i quotidiani ed echeggiava in TV. Il ritratto dell’imprenditore che esce dal libro di Spagna è quello di un uomo poco amante del gossip e delle grandi folle. Un imprenditore attento alla ricerca, amante delle innovazioni e molto attento alla sua responsabilità sociale.
2. Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo.
Casa editrice: Franco Angeli
Formato: solo cartaceo
Prezzo di copertina: 27,00 euro
In questo libro, scritto da Carol S.Dweck, professoressa di psicologia all’Università di Stanford, si parla del successo come conseguenza non solo delle nostre abilità innate, ma anche, e soprattutto, come conseguenza del modo con il quale ci approcciamo agli obbiettivi. Si parla anche di intelligenza, attitudini, punti di debolezza e forma mentis. Proprio su questo il libro si sofferma maggiormente, ovvero su come poter cambiare la nostra forma mentis dall’ingabbiante versione statica alla più creativa e produttiva versione dinamica, al fine di raggiungere traguardi sorprendenti. Nel libro, anche molti esempi pratici ed esercizi per migliorarsi.
3. Come trattare gli altri e farseli amici
Casa editrice: Bompiani
Formato: digitale e cartaceo
Prezzo di copertina: 6,99/10,20 euro
L’autore del libro, Dale Carnegie, è stato uno scrittore, insegnante e formatore americano molto noto nei primi del ‘900. I volumi legati al suo nome sono diversi. In questo, in particolare, si parla di come conquistare gli altri e la loro fiducia in 8 mosse. Si parla, inoltre, di come aumentare la propria popolarità, costruire amicizie velocemente, migliorare il potere di persuasione, vincere la timidezza, parlare in pubblico e suscitare entusiasmo negli altri.
A tal proposito vi consigliamo anche i libri di Richard Bandler, lo psicologo e life coach statunitense ritenuto essere l’inventore della PNL (programmazione neuro linguistica).
4. Fuoriclasse. Storia naturale del successo
Casa editrice: Mondadori
Formato: digitale e cartaceo
Prezzo di copertina: 6,99/8,33 euro
Ecco uno dei più famosi libri sul successo. Scritto da Malcom Gladwell, tenta di risponde a domande sulla vera origine del successo, personale ed economico. Si tratta di naturale predisposizione o di una ferrea applicazione di alcune regole? Per eseguire la sua analisi, Gladwell parte dall’osservazione di alcuni “fuoriclasse”, cercando di ricostruire la loro storia e il loro percorso. In questo caso non si parla solo di manager e imprenditori, ma anche di campioni dello sport, di musicisti e di famosi scienziati. Alla fine scopriremo che determinazione e talento naturale non bastano. Per avere successo, è necessaria la presenza di altri piccoli, ma fondamentali, fattori.
5. Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Casa editrice: Rizzoli Etas
Formato: digitale e cartaceo
Prezzo di copertina: 9,99/16,15 euro
Per concludere, ecco un libro dedicato a tutti gli starupper. L’autore, Peter Thiel, cofondatore di Paypal, finanziatore di start up (fra queste Facebook), imprenditore e pensatore contemporaneo, ci chiarisce fin da subito la sua versione dei fatti: nel business, nessun evento accade due volte. Per questo non ci sarà mai nessun altro Bill Gates o Mark Zuckerberg. Cercare di emulare il loro successo o di copiare le loro idee è totalmente inutile! Molto meglio, invece, concentrare ogni energia su qualcosa che rappresenti un “cambiamento verticale” del mondo, ovvero su qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. In questo libro potremo leggere cosa ne pensa Thiel del futuro, dell’innovazione e del successo.
Se stai pensando di avviare un’attività incentrata su uno specifico settore di mercato (da quello agricolo a quello della moda), ti consigliamo di fare una ricerca online. Questo ti permetterà di trovare sicuramente il libro più adatto alle tue esigenze.
(1 marzo 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata