23.2 C
Roma
22.4 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
cielo coperto
16.6 ° C
18.5 °
14.6 °
91 %
2.8kmh
100 %
Gio
20 °
Ven
23 °
Sab
24 °
Dom
21 °
Lun
18 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Unioni Civili, per Sergio Lo Giudice (PD) bene la "conferma della Stepchild...

Unioni Civili, per Sergio Lo Giudice (PD) bene la “conferma della Stepchild Adoption” da parte di Renzi

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Coppia gaydi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

“Finalmente, dopo il balletto della false indiscrezioni dei mesi scorsi, arriva chiara e netta la conferma di Matteo Renzi: il Pd sosterrà il suo disegno di legge sulle Unioni civili anche nella parte che consente ai bambini che vivono in famiglie omogenitoriali la certezza delle loro relazioni familiari. Ora si può andare  verso l’approvazione del ddl a fine gennaio ed entrare finalmente nell’Europa dei diritti civili”.

Il senatore Pd Sergio Lo Giudice saluta così, con un comunicato giunto alla nostra redazione, le parole del premier che nella conferenza stampa di fine anno del 29 dicembre scorso, ha detto di no allo stralcio dell’art.5 del ddl 2081, in calendario per il 26 gennaio in Senato.

“Il ddl Cirinnà ci consentirà di raggiungere quella fascia di paesi che non hanno scelto, come hanno fatto 14 Stati europei,  la strada maestra del matrimonio egualitario, ma hanno preferito una tutela ridotta delle coppie lesbiche e gay. Evocare, come qualcuno continua a fare, ulteriori mutilazioni o ridimensionamenti di quel testo significa avere lo sguardo rivolto al passato – prosegue Lo Giudice.
Lo scorso luglio la Corte europea dei diritti umani ha sanzionato l’Italia per non avere riconosciuto il diritto alla vita familiare delle coppie same sex, mentre pochi  giorni fa la Corte d’Appello di Roma ha confermato l’adozione di una bimba da parte della sua seconda mamma . Il tempo della politica è abbondantemente scaduto. Abbiamo un buon testo, frutto di una mediazione lunga e faticosa fra posizioni molto diverse: non ci resta che approvarlo in fretta”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(29 dicembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Roma
cielo sereno
23.2 ° C
26.5 °
19.8 °
57 %
2.1kmh
0 %
Gio
38 °
Ven
38 °
Sab
32 °
Dom
30 °
Lun
28 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE