Roma
nubi sparse
27.6 ° C
30.4 °
27.6 °
64%
1.8m/s
55%
Mar
28 °
Mer
32 °
Gio
34 °
Ven
34 °
Sab
35 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieRegione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino: formazione dipendenti condivisa

Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino: formazione dipendenti condivisa

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Torino Universitàdi Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

 

 

 

LEGGI ANCHE

Terra dei fuochi, PFAS e il diritto di non essere giudicati per geografia

di Massimo Mastruzzo L’Italia ha una domanda scomoda che evita da anni: perché alcune contaminazioni diventano subito un...

 

 

Comune, Città Metropolitana e Regione uniscono le forze – e le competenze – per la formazione professionale dei propri dipendenti. A partire dal 9 dicembre, con il primo corso “unitario” dei tre enti, si apre una nuova fase dell’aggiornamento professionale dei tecnici e impiegati pubblici torinesi. Il protocollo d’intesa è stato firmato nei giorni scorsi dai rispettivi direttori e assessori competenti.

 

Tra dicembre e aprile sono infatti previsti tre corsi di formazione. Il primo, organizzato dalla Regione e con docenti scelti tra i dirigenti e i funzionari regionali e proposto presso il Centro incontri della Regione di corso Stati Uniti 23, ha il titolo di Pianificazione territoriale e urbanistica e illustra i contenuti del nuovo piano paesaggistico regionale che regolerà tutti i prossimi interventi pubblici sul territorio. Il corso è riservato a 300 dipendenti dei tre enti pubblici. La stessa condivisione avverrà a febbraio con il corso Contributo del verde ai cambiamenti del paesaggio metropolitano, realizzato dal Comune di Torino – servizio Formazione Ente – con propri docenti e proprie aule, e ad aprile con Terre e rocce da scavo promosso dalla Città metropolitana con proprie risorse formative.

 

In tempi di risorse insufficienti  per la formazione e l’aggiornamento, si punta quindi a valorizzare le competenze interne coinvolgendole nella docenza e a condividerle con gli altri enti del territorio in un mutuo scambio di saperi, competenze, esperienze. Una scelta in linea con i dettami della sharing economy oggi emergente, dove si condividono servizi materiali, come l’uso di auto e di biciclette, ma si possono spartire anche conoscenze immateriali assai preziose che altrimenti resterebbero nell’alveo di un ristretto numero di uffici di un unico palazzo.

 

In questo modo, inoltre, la reciproca conoscenza di saperi, procedure e norme tra enti territoriali, ma soprattutto tra persone che operano quotidianamente negli uffici, potrà generare maggiore efficienza e modalità di comunicazione più snelle e veloci, migliorando i servizi dedicati ai cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(6 dicembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
27.9 ° C
30.5 °
26.8 °
60%
0.6m/s
29%
Mar
28 °
Mer
30 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
31 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE