di Filomena Filippetti
Per i grandi quotidiani e le grandi reti televisive il campionato di calcio di serie A è una cosa riservata a quattro grandi club: Milan, Intern, Juventus e Roma e tutto il resto non esiste. Non conta la notizia in sé, conta il numero dei tifosi che fanno audience che fanno aquirente che fanno numeri.
Così che la vera notizia di questa prima parte del campionato – il Sassuolo al terzo posto in classifica e il Chievo al quarto, con la Fiorentina attualmente seconda forza del campionato – passa in secondo piano perché ci si concentra sulla “crisi” di tre regine su quattro e sul punteggio pieno della prima della classe, ignorando completamente tutto il resto.
Così che la splendida partita del Sassuolo contro il Palermo viene ignorata perché si deve dare spazio alla sconfitta della Roma, la magnifica prova del Chievo perché si deve dare spazio al pareggio della Juventus e via e via ignorando in nome della ricerca del maggior numero di lettori possibili a discapito di ciò che effettivamente succede.
La classifica della serie A:
- Inter 15
- Fiorentina 12
- Sassuolo 11
- Chievo 10
- Sampdoria 10
- Torino 10
- Lazio 9
- Milan 9
- Roma 8
- Palermo 7
- Napoli 6
- Atalanta 5
- Juventus 5
- Empoli 4
- Bologna 3
- Genoa 3
- Udinese 3
- Verona 3
- Carpi 2
- Frosinone 1
(24 settembre 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)