Roma
cielo sereno
34 ° C
36.6 °
32.6 °
47%
5.5m/s
0%
Sab
35 °
Dom
35 °
Lun
37 °
Mar
40 °
Mer
38 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizie#Refegrecia: Vittorio Lussana, mantenere la vecchia strutturazione turistica dell'economia ellenica e dell'UE?

#Refegrecia: Vittorio Lussana, mantenere la vecchia strutturazione turistica dell’economia ellenica e dell’UE?

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Tsipras Syriza 01di Vittorio Lussana  twitter@vittoriolussana

 

LEGGI ANCHE

Cucina senza forno: come sopravvivere all’afa estiva con gusto

Il caldo estivo, che ogni anno mette sempre più a dura prova il nostro organismo, porta diversi cambiamenti...

La verità è che torti e ragioni coesistono da entrambe le parti: a) in sede europea, non è avvenuto o non si è voluto quel ricambio tra conservatori e socialisti il quale, oltre a portare al centro dell’attenzione una vera riforma del welfare occidentale, al fine di renderlo più sostenibile, avrebbe potuto, al contempo, dimostrare come un’economia basata su una moneta forte sia assai più vantaggiosa di una incardinata su una moneta debole, come la stessa signora Merkel ci insegna; b) dal punto di vista greco e del suo attuale Governo, invece, si preferisce mantenere la vecchia strutturazione turistica dell’economia ellenica, importante ma non fondamentale in un mondo globalizzato, che offre svariate alternative e soffre una fortissima concorrenza, anziché favorire (come giustamente aveva tentato l’ex primo ministro socialista Papandreou) l’arrivo di capitali ‘freschi’ dall’estero, gli unici in grado di risvegliare interi settori e comparti economici del Peloponneso. Detto in estrema sintesi, molti greci preferiscono rimanere inchiodati alla vecchia logica del welfare assistenziale, piuttosto che tentare nuove iniziative basate sull’innovazione tecnologica, o ricorrere a metodologie di riorganizzazione industriale maggiormente all’avanguardia. Quest’ultimo aspetto è quello che dovrebbe preoccupare maggiormente, poiché anche l’Italia ha un problema molto simile: non si riesce a far comprendere che nuovi elementi di capitalismo moderno, ‘direzionati’ verso il sociale, possono produrre nuovi posti di lavoro e iniziative di successo, in grado non soltanto di ottenere bilanci in attivo, ma di favorire, nel medio-lungo periodo, un più congruo abbassamento del livello fiscale, la programmazione di nuove economie di ‘scala’, un riassorbimento reale della disoccupazione giovanile.

 

 

LEGGI ANCHE

Chiara Pellacani al quinto oro a Parigi! Vince il sincro da 3m femminile in coppia con Elisa Pizzini

Chiara Pellacani è nella leggenda dello sport e vince il quinto oro su cinque gare disputate agli Europei...

 

 

 

 

 

 

 

Tratto dal fondo “Le Posate d’Argento”, di Vittorio Lussana, direttore di Laici.it e pubblicato sullo stesso periodico online. Grazie all’amico e collaboratore Vittorio per avercene concessa la pubblicazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(5 luglio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
27 ° C
28.3 °
26 °
56%
2.6m/s
43%
Sab
30 °
Dom
33 °
Lun
32 °
Mar
31 °
Mer
30 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE