22.1 C
Roma
23.5 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeNotiziePolitica, "I pericoli delle destre populiste in Italia e in Europa"

Politica, “I pericoli delle destre populiste in Italia e in Europa”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Montecitoriodi Gaiaitalia.com

 

Il fenomeno del populismo sta dilagando non solo in Italia ma in tutta la politica europea. Le destre approfittano della crisi economica per alimentare paure sociali concentrandosi su temi quali l’immigrazione, l’Euro e la messa in discussione delle stesse moderne forme di partecipazione democratica.

 

Per questi motivi la piattaforma PartecipaDem, fondata da persone che alle ultime primarie PD hanno promosso la candidatura di Pippo Civati e la Fondazione Friedrich Ebert, legata storicamente alla SPD tedesca, hanno organizzato un incontro pubblico per approfondire l’analisi delle caratteristiche qualificanti dell’odierno populismo, anche con interventi di esperti del fenomeno provenienti da Francia, Germania e Grecia.

 

Da queste relazioni prenderanno spunto alcune proposte della sinistra progressista e di governo in grado di arginare i pericoli delle destre populiste in Italia e in Europa che verranno presentate, tra gli altri, da Brando BENIFEI (Parlamentare europeo), Gennaro MIGLIORE (Deputato) e Sandro GOZI (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio).

 

“Da alcuni mesi stiamo collaborando con la Fondazione Ebert per capire al meglio questo fenomeno in crescita in tutta Europa”, racconta Paolo ACUNZO, Vice Presidente PD Lazio. “La prima uscita pubblica di PartecipaDem, una idea nata durante le ultime primarie per incentivare la partecipazione di iscritti e no, avviene solo pochi giorni dopo l’annuncio del sofferto abbandono del partito di Pippo Civati con cui molti di noi hanno collaborato per la stesura della mozione congressuale. L’adesione all’incontro di numerosi attivisti e parlamentari democratici – continua ACUNZO – dimostra che le giuste intuizioni possono sopravvivere alle contrapposizioni personali se si parte dai temi fondamentali di lungo respiro e se si riescano a radicare nel contesto in cui nascono, contribuendo nei fatti a cambiare il modo di fare e percepire la Politica da parte dei cittadini.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“I pericoli delle destre populiste in Italia e in Europa”
mercoledì, 13 maggio 2015
ore 17.30
Capranichetta
Piazza Montecitorio
Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(12 maggio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE