di Gaiaitalia.com
Lo scudo di Roma, sparita è la lupa e con lei l’S.P.Q.R. che tanto piace ai romani, sostituita dalla scritta Roma & You, niente coroncina, ma sfere colorate al di Lei sacro posto e le invettive di mezza Roma incluse nel costo di una ventina di migliaia di euro.
E’ il nuovo logo turistico di Roma Capitale, Rome&You, che dovrebbe spingere i turisti a vacanzare nella Capitale. Lo slogan è in Inglese perché la lingua di Shakespeare è lingua madre nella città eterna e la si mastica con il pecorino, come sanno bene coloro che l’hanno già visitata, e un logo che pretende di essere ( essenziale e raffinato nella sua – temiamo – inutilità), specchio della città.
Il sito Romafaschifo e diversi gruppi su Facebook si sono espressi in maniera assai colorita su questo nuovo straordinario investimento di Roma Capitale.
Ora non resta che insegnare la buona educazione (oltre all’Inglese) a taxisti, operatori turistici, funzionari ed addetti alle relazioni con il pubblico che si sentono ancora a capo di un impero.
Per quell’operazione non basteranno una ventina di migliaia di euro e forse nemmeno una ventina di migliaia d’anni.
(13 febbraio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)