Roma
cielo coperto
18.7 ° C
19.8 °
16 °
79%
1m/s
89%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Roma, Ignazio Marino dice sì alla trascrizione dei matrimoni egualitari. Il Comunicato...

Roma, Ignazio Marino dice sì alla trascrizione dei matrimoni egualitari. Il Comunicato del Mieli

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Coppia Gay GiovaniComunicato stampa

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli esprime soddisfazione per la decisione del sindaco Ignazio Marino di trascrivere anche a Roma, come già avviene in diverse altre città italiane, i matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero.

LEGGI ANCHE

Albergo di Miramare chiuso dal Comune per gravi carenze di sicurezza. Il controllo successivo ad un’operazione di contrasto allo spaccio della Polizia locale

Nel pomeriggio di mercoledì scorso gli agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della Polizia locale di... →

“Con questo importante gesto, Marino torna a dare a Roma la dignità di una Capitale europea, aperta alla cultura delle differenze e capace di ascoltare la voce di tutte le cittadine e i cittadini.” – ha dichiarato in una nota Andrea Maccarrone, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. – “Apprendiamo, inoltre, con piacere che il Sindaco ha scelto di occuparsi in prima persona delle trascrizioni, rilanciando l’impegno che l’Amministrazione ha preso con la nostra comunità partecipando alla parata del Roma Pride dello scorso 7 Giugno”.

Non resta che augurarci che questo gesto certamente simbolico, ma di grande impatto, si traduca in una rapida approvazione del Registro delle Unioni Civili, finalmente all’Ordine del Giorno in Campidoglio, e che la decisione di numerosi Comuni di schierarsi a fianco delle cittadine e dei cittadini LGBT spazzi via l’anacronistica cappa reazionaria imposta dalla circolare del Ministro Angelino Alfano che chiedeva ai prefetti di bloccare le trascrizioni.

Una segnale, quello lanciato da Marino, che, insieme ai risultati del sondaggio pubblicato ieri da Demos che vede per la prima volta la maggioranza degli italiani favorevoli al matrimonio egualitario, impone al Parlamento di prendere atto del cambiamento sociale ormai inarrestabile riconoscendo il matrimonio egualitario come da anni avviene nei Paesi europei più avanzati.

LEGGI ANCHE

“Le istituzioni non sono nostre”, lezione di stile di Silvia Salis alle destre di governo e di divisione

La Sindaca di Genova Silvia Salis non le ha mandate a dire dopo che per chissà quale ragione... →

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(13 ottobre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
12.2 ° C
14.1 °
11.2 °
76%
1.3m/s
8%
Lun
22 °
Mar
22 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE