Comunicato stampa
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli esprime soddisfazione per la decisione del sindaco Ignazio Marino di trascrivere anche a Roma, come già avviene in diverse altre città italiane, i matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero.
Albergo di Miramare chiuso dal Comune per gravi carenze di sicurezza. Il controllo successivo ad un’operazione di contrasto allo spaccio della Polizia locale
Nel pomeriggio di mercoledì scorso gli agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della Polizia locale di... →
“Con questo importante gesto, Marino torna a dare a Roma la dignità di una Capitale europea, aperta alla cultura delle differenze e capace di ascoltare la voce di tutte le cittadine e i cittadini.” – ha dichiarato in una nota Andrea Maccarrone, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. – “Apprendiamo, inoltre, con piacere che il Sindaco ha scelto di occuparsi in prima persona delle trascrizioni, rilanciando l’impegno che l’Amministrazione ha preso con la nostra comunità partecipando alla parata del Roma Pride dello scorso 7 Giugno”.
Non resta che augurarci che questo gesto certamente simbolico, ma di grande impatto, si traduca in una rapida approvazione del Registro delle Unioni Civili, finalmente all’Ordine del Giorno in Campidoglio, e che la decisione di numerosi Comuni di schierarsi a fianco delle cittadine e dei cittadini LGBT spazzi via l’anacronistica cappa reazionaria imposta dalla circolare del Ministro Angelino Alfano che chiedeva ai prefetti di bloccare le trascrizioni.
Una segnale, quello lanciato da Marino, che, insieme ai risultati del sondaggio pubblicato ieri da Demos che vede per la prima volta la maggioranza degli italiani favorevoli al matrimonio egualitario, impone al Parlamento di prendere atto del cambiamento sociale ormai inarrestabile riconoscendo il matrimonio egualitario come da anni avviene nei Paesi europei più avanzati.
“Le istituzioni non sono nostre”, lezione di stile di Silvia Salis alle destre di governo e di divisione
La Sindaca di Genova Silvia Salis non le ha mandate a dire dopo che per chissà quale ragione... →
(13 ottobre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
