21 C
Roma
18.6 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaItaliaCatania, "abbracci per tutti" in piazza Nettuno

Catania, “abbracci per tutti” in piazza Nettuno

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Cataniadi Gaiaitalia.com

“”Abbracci per tutti” alle 21 in piazza Nettuno subito prima della consueta pedalata serale, anche stavolta una delle principali iniziative dell’appuntamento, il quarto, con il “Lungomare liberato” che si svolgerà domani dalle 17 alle 23, periodo in cui rimarranno chiusi al traffico i viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona.

“Siamo talmentefelici – ha detto Alessio Marchetti, del Comitato “Lungomare liberato” – del fatto che sia il sindaco di Catania Enzo Bianco, sia quello di Acicastello Filippo Drago si siano detti entusiasti della nostra proposta di una pista ciclabile che colleghi la piazza Europa di Catania con Acitrezza, che abbiamo deciso di festeggiare con questa kermesse: ci abbracceremo tutti prima di partire per la nostra pedalata”.

Domani il Lungomaresarà chiuso al traffico a partire dalle 17. Contemporaneamente, dal piazzale Raffaello Sanzio, area in cui tra parcheggio dell’Amt e strisce blu sono disponibili duemila posti gratuiti, partiranno ogni quarto d’ora le navette, in tutto quattro vetture, dell’Amt. Il servizio, come sempre, sarà gratuito.

A sorvegliare ivarchi, dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa, sarà la Polizia municipale, che in mattinata si occuperà anche di evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi. L’accesso sarà consentito solo ai veicoli autorizzati – quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perchéproprietario o lavoratore in esercizi della zona – e le auto parcheggiate, anche correttamente, in quest’area, dovranno lasciarla entro le 17. Poi i veicoli saranno rimossi.

Per quanto riguardagli appuntamenti con varie iniziative, nella fermata di piazza Europa alle 17, in quella di piazza Tricolore alle 17,30 e in quella di piazza Nettuno alle 18,30 ci sarà un momento di intrattenimento con musiche ispano-americane del trio di chitarre dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania formato da Agatino Scuderi, Giuseppe Scuderi e Claudio Fassiolo.

Nell’Anfiteatro del Monumento ai caduti, alle 18,   e in piazza Nettunoalle 19,30,  spettacolo “Donne tra cielo e terra ”, un omaggio al dolce stil novo di Dante, Petrarca e Boccaccio diretto da Aldo Toscano con gli allievi della Scuola Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania accompagnati dall’Ensemble di archi, arpa e flauto degli allievi dell’Istituto Bellini, diretti dal maestro Antonio Torrisi.

Sempre nella zona dipiazza Nettuno saranno esposti dei quadri di vari autori. L’Autobooks aspetta poi i Catanesi dalle 17 alle 23 e l’Amministrazione rinnova l’invito a portare un libro da donare. Alle 20,30, il bus-biblioteca sosterà davanti alla fermata di Ognina in occasione della “Sagra del Pesce Azzurro”, inserita nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna.

La decisione dichiudere il Lungomare per una domenica al mese venne presa dal sindaco Enzo Bianco prima dell’estate sulla spinta di una petizione popolare promossa da una serie di associazioni, tra cui Ruote Libere, CT Car pooling, Salvaiciclisti, Etnafreebike e Rifiuti Zero Sicilia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(6 settembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE