Roma
nubi sparse
27.6 ° C
30.4 °
27.6 °
64%
1.8m/s
55%
Mar
28 °
Mer
32 °
Gio
34 °
Ven
34 °
Sab
35 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieIl Lunedì di Rosario Coco: Per fortuna è settembre: l'agosto nero dell'economia...

Il Lunedì di Rosario Coco: Per fortuna è settembre: l’agosto nero dell’economia (e della Merkel)

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Rosario Coco 04di Rosario Coco  twitter@RosarioCoco

Buon lunedì 1 (primo) settembre a tutti: l’idea che sia passato questo agosto fa quasi tirare un sospiro di sollievo, anche se un pò  ingenuo.
Tra un tuffo a mare e l’altro, tra i tentativi più o meno riusciti di staccare un pò la spina, ci siamo purtroppo accorti che “avevamo ragione”. Mentre i TG erano intasati dai servizi sulle ferie e dalle code alle autostrade, per altro in forte diminuzione rispetto agli altri anni per ragioni guarda caso economiche, l’Italia si è scoperta in deflazione, la prima volta dal 1953. Cos’è la deflazione? una situazione economica in cui i prezzi scendono (o smettono di aumentare) e la domanda, cioè i consumi interni, continuano nonostante tutto a diminuire o a restare fermi. Oltre a questo il PIL scende per il secondo mese consecutivo e la disoccupazione si attesta al 12,6%, più 0,3 rispetto a luglio.

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

Ma la notizia più eclatante delle ultime settimane, confermata proprio oggi, è il calo del PIL tedesco, per la prima volta in assoluto dalla riunificazione teutonica, insieme alla conferma del ristagnare dell’economia francese.

Insomma, connettendo i puntini: chi ha voluto l’euro, chi lo ha creato come moneta “imparziale” che nessun governo può “spendere” per il semplice fatto che nessuno governo la “possiede”, chi imposto il Fiscal compact e la famosa austerity (meccanismo europeo di stabilità) ed è stato tra gli ultimi a ratificarlo (ancora a primavera 2013 il senato federale diceva no alla Merkel)  adesso è in recessione, insieme a tutta l’Europa.

Quali sono invece le economie in salute nel vecchio continente? Gran Bretagna, Romania e Ungheria. Paesi che hanno quasi nulla in comune, se non il fatto di non avere adottato l’euro.

LEGGI ANCHE

Terra dei fuochi, PFAS e il diritto di non essere giudicati per geografia

di Massimo Mastruzzo L’Italia ha una domanda scomoda che evita da anni: perché alcune contaminazioni diventano subito un...

Che anche la Germania si sarebbe fermata il sottoscritto aveva cominciato a dirlo già all’inizio del 2013, insieme a molti altri che ci erano arrivati ancora prima

Gli economisti, gli esperti e i premi Nobel di livello internazionale che hanno posto la questione sono sempre di più : da Lutwack a Krugman, da Stiglitz a Mosler, da Fitoussi a Parguez.
Aspettiamo l’estate prossima?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(1 settembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
27.9 ° C
30.5 °
26.8 °
60%
0.6m/s
29%
Mar
28 °
Mer
30 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
31 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE