29.5 C
Roma
27.5 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
poche nuvole
23.1 ° C
23.7 °
20.7 °
56 %
2.1kmh
20 %
Lun
22 °
Mar
21 °
Mer
24 °
Gio
23 °
Ven
23 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieHIV & AIDS ITSAustralia: altri due pazienti si liberano dell'HIV dopo un trapianto di midollo

Australia: altri due pazienti si liberano dell’HIV dopo un trapianto di midollo

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

HIV AIDS 06di Gaiaitalia.com

La notizia è stata data dall’ANSA il 21 luglio scorso e riguarda due uomini australiani con HIV e malati di cancro che dopo avere ricevuto un trapianto di midollo spinale, non solo sono guariti dal canncro, ma hanno anche visto scomparire il virus dell’AIDS dal loro organismo.

L’annuncio è stato dato a Sidney poche ore prima dell’inizio dellaConferenza Internazionale sull’AIDS di Melbourne, funestata dalla morte di sei delegati olandesili che erano a bordo del volo MH17 abbattuto in Ucraina, alla quale partecipano 12mila delegati da 200 paesi.

I due australian, trattati all’ospedale S.Vincent’s di Sidney – seconda e terza persona al mondo ad essersi liberati dell’Hiv, dopo un americano trattato con successo a Berlino nel 2007 – soffrivano rispettivamente di linfoma di Hodgkin e di leucemia mieloide. Il primo ha ricevuto il trapianto da un donatore che aveva due copie possibili di un gene che dà protezione contro l’HIV, il secondo un normale midollo per trattare la sua malattia.

Tutti e due rimangono comunque in terapia antiretrovirale. Nel dare la notizia i ricercatori del St Vincent’s Hospital hanno dichiarato di ritenere che i trapianti di cellule staminali avranno in futuro un ruolo crescente nel trattamento dell’Hiv.

 

 

 

 

 

 

 

 

(22 luglio 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

Roma
cielo sereno
29.5 ° C
33 °
25.8 °
41 %
5.1kmh
0 %
Lun
30 °
Mar
32 °
Mer
34 °
Gio
37 °
Ven
39 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE