Giorgio Napolitano ha nominato quattro nuovi senatori a vita scelti tra esponenti di spicco della cultura e della ricerca scientifica. I nuovi senatori sono Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e lo scienziato Carlo Rubbia.
Napolitano ha commentato così la sua scelta: “Sono convinto che dai quattro senatori a vita così prescelti verrà un contributo peculiare, in campi altamente significativi, alla vita delle nostre istituzioni democratiche, e – in assoluta indipendenza da ogni condizionamento politico di parte – all’attività del Senato e dell’intero Parlamento”, in una nota stampa ripresa anche da l’Unità.
Le nuove nomine di Napolitano hanno scatenato un putiferio, i soliti noti hanno gridato alla nomina politica, come se un senatore a vita potesse starci fuori dalla politica, nonostante la nota del Colle che ricordato che i nuovi Senatori “hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale”.
I decreti sono già stati controfirmati dal Presidente del Consiglio Enrico Letta. Come da prassi il presidente del Senato Pietro Grasso è stato informato.
E tutti i gatti miao.
[useful_banner_manager banners=8 count=1]
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=7 count=1]
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)