Pubblicità
12.9 C
Roma
13.7 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023
PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieArteBologna, dal 16 a 21 aprile la seconda edizione di Live Arts...

Bologna, dal 16 a 21 aprile la seconda edizione di Live Arts Week

Live Arts Weekdi Gaiaitalia.com

Aprirà ufficialmente la seconda edizione di Live Arts Week,  il 16 aprile negli spazi del MAMbo“Fifty-one Years on the Infinite Plain” (1972 -2013) di Tony Conrad, una coproduzione Xing/Live Arts Week e Fondazione Teatro Comunale di Bologna, performance che è la sintesi ideale della ricerca di Tony Conrad fra cinema, musica e arte.

La performance originaria da cui è direttamente derivata è stata creata a New York nel 1972 “Ten Years Alive on the Infinite Plain” e combina il suo approccio strutturale alle unità del cinema con quello minimale e aperto alla musica.

Quattro proiettori 16mm proiettano un ipnotico loop cinematografico, a cui si associano i suoni continui degli archi dei musicisti. Il risultato è un ambiente audiovisivo sospeso, che procede molto lentamente, che è al tempo stesso meditativo e intenso. Quel che è cambiato dalla performance originaria è l’assenza di radicalità e la convinzione che queste opere possano innescare piani di relazione con il reale e quindi rappresentare una critica politica della società materialista.

Tony Conrad
Tony Conrad è una figura imprescindibile della neoavanguardia americana e delle scene artistiche di ricerca degli ultimi cinquanta anni.

Per maggiori informazioni sul programma di Live Arts Week cliccate qui.

 

 

 

 

 

 

In Evidenza