Dal 1 febbraio la Front Gallery del Museo di Storia GLBT di San Francisco presenta la mostra Migrating Archives: LGBT Delegates From Collections Around the World, nella quale verranno presentati materiali provenienti dagli archivi Lgbt di nove diversi Paesi del mondo. Per l’Italia partecipa all’esposizione il Centro di Documentazione del Cassero, che presenta materiali degli archivi Antonio Frainer e Stefano Casagrande.
Albergo di Miramare chiuso dal Comune per gravi carenze di sicurezza. Il controllo successivo ad un’operazione di contrasto allo spaccio della Polizia locale
Nel pomeriggio di mercoledì scorso gli agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della Polizia locale di... →
Come informa il sito Gaynews.it, “Le immagini – spiega la curatrice E.G. Crichton – saranno riunite in grandi pannelli grafici e video per creare ritratti delle organizzazioni partecipanti e delle storie di vita che hanno scelto come rappresentanti. E’ come se le persone ritratte fossero esse stesse delegate virtuali nella nostra città e nel nostro tempo”, aggiunge Crichton. “Alcune delle persone incluse sono famose, altre sono persone comuni i cui materiali sono stati trovati o donati dopo la loro morte. Uno o due rimangono anonimi riflettendo il destino di tante persone LGBT i cui nomi sono scomparsi dalla storia“.
Antonio Frainer e Stefano Casagrande sono stati due importanti attivisti omosessuali della comunità LGBT bolognese ed italiana. Entrambi scomparsi prematuramente, hanno contribuito in maniera determinante alla nascita e allo sviluppo del Cassero e del suo Centro di Documentazione, contribuendo alla costruzione di una storia mondiale finalmente inclusiva delle esperienze LGBT troppo spesso cancellate dalla storia ufficiale.
“Le istituzioni non sono nostre”, lezione di stile di Silvia Salis alle destre di governo e di divisione
La Sindaca di Genova Silvia Salis non le ha mandate a dire dopo che per chissà quale ragione... →

