La icona gay per eccellenza, la stella mai abbastanza rimpianta, la chanteuse italiana naturalizzata francese Iolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida, avrebbe oggi ottant’anni.
Nata in Egitto il 17 gennaio del 1933, dove suo padre lavorarava come primo violino all’Opera del Cairo, dopo avere vinto il concorso di bellezza Miss Egitto a diciassette anni, si trasferì a Parigi.
Indimenticata la sua partecipazione a Sanremo 1966 in coppia con Luigi Tenco con “Ciao amore”. Tenco si suicidò e Dalida provò ad imitarlo poche settimane dopo inziando un calvario che si concluse solo con la sua morte.
Nel 1968 ottenne il titolo di Commendatore delle Arti, delle Scienze e delle Lettere dal presidente francese Charles De Gaulle e il 5 dicembre dello stesso anno fu la prima donna a ricevere la medaglia della Presidenza della Repubblica.
Dopo due tentativi di suicidio andati a vuoto, Dalida se ne andò con l’aiuto dei barbiturici il 3 maggio del 1987 nella sua casa di Montmatre.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)