Roma
nubi sparse
18.2 ° C
18.8 °
17.6 °
89%
1.5m/s
65%
Sab
18 °
Dom
25 °
Lun
23 °
Mar
21 °
Mer
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaRafforzamento record per El Niño: allarme delle Nazioni Unite sul clima globale

Rafforzamento record per El Niño: allarme delle Nazioni Unite sul clima globale

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:


di Redazione Gaiaitalia.com
Radio Gaiaitalia.com

Il fenomeno meteorologico El Niño si sta intensificando a ritmi serrati e potrebbe toccare a dicembre vertici di potenza mai rilevati prima. Il monito giunge dalle Nazioni Unite, le cui stime collocano l’evento attuale tra i più violenti osservati a partire dal 1950. Secondo l’agenzia ONU specializzata in meteorologia e clima, le ripercussioni si tradurranno in un picco termico diffuso su scala planetaria, andandosi ad sommare alle criticità già causate dal riscaldamento globale di matrice antropica.

Nel report mensile dedicato alle tendenze climatiche mondiali, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha confermato che la fase acuta verrà raggiunta entro la fine dell’anno, portando valori termici nettamente superiori alla norma ed alterando l’equilibrio delle precipitazioni. Ciò incrementerà in modo significativo la frequenza di eventi estremi, con periodi di grave siccità alternati ad alluvioni in diverse zone della Terra.

LEGGI ANCHE

Feroce ondata di maltempo al Sud: fango e colate d’acqua a Lipari, emergenza in Calabria e Sicilia

Una violenta e prolungata ondata di maltempo si è abbattuta sulle regioni del Sud Italia, provocando ingenti danni,... →

Particolare attenzione è rivolta al Pacifico tropicale centro-orientale, dove il riscaldamento delle acque superficiali viaggia verso massimi storici nel trimestre compreso tra ottobre e dicembre 2026. Questo rialzo termico, spiegano dall’OMM, stravolgerà le dinamiche atmosferiche locali con ricadute dirette sulla tenuta dei tessuti economici, degli ecosistemi e della sicurezza delle popolazioni.

A sottolineare la gravità del quadro è stata anche Celeste Saulo, vertice dell’OMM, ribadendo come la strutturazione del fenomeno sia ormai completa e in rapida progressione. Le proiezioni stilate dall’agenzia indicano infatti una probabilità pressoché totale (vicina al 100%) che la fase critica prosegua almeno fino al mese di febbraio 2027, confermando la portata straordinaria dell’evento.

 

LEGGI ANCHE

Stabilicum. La legge che ci fa scegliere tutto, tranne che davvero

di Lorenza Morello Hanno trovato il nome perfetto. Stabilicum. Suona come un farmaco. E in effetti lo è:... →

 

(10 ottobre 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 




Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
11.1 ° C
14 °
9.6 °
69%
1.4m/s
3%
Sab
13 °
Dom
20 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
16 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE