L’eurodeputata Ilaria Salis rimarrà eurodeputata di The Left. La sua decadenza da parlamentare UE non è passata a Bruxelles per un solo voto di scarto. Salis mantiene così la sua immunità.
La richiesta di toglierle l’immunità era arrivata dall’Ungheria dopo un intervento durissimo di Salis contro il governo Orbán al Parlamento europeo nell’ottobre 2024. Salis ribadisce c’ho che disse in quell’occasione: “Ho conosciuto l’Ungheria sulla mia pelle. Ho trascorso 15 mesi in carcere, con le catene ai piedi in tribunale…”. Gole profonde parlamentari riferiscono di un Orbán infuriato per l’esito del voto, nel mentre Salis va avanti. “Ribadisco che sono pronta a farmi giudicare in Italia, da un tribunale imparziale e che rispetti lo stato di diritto”, dice
Decisivi per mantenere la sua immunità parlamentare due voti del Ppe: alla fine il voto in Commissione Affari giuridici a Bruxelles è terminato 13 a 12. Ora Salis dovrà fare i conti con la data del 7 ottobre, quando a votare sarà l’Assemblea plenaria che si riunirà a Strasburgo.
(23 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)