20.9 C
Milano
24.3 C
Roma
Pubblicità
Roma
nubi sparse
24.3 ° C
24.9 °
22.3 °
70 %
3.1kmh
75 %
Mer
24 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMille giorni di me e di noi... E voi? Chi siete voi?

Mille giorni di me e di noi… E voi? Chi siete voi?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Nessun miracolo realizzato, tra i numerosi promessi in campagna elettorale, un profilo governativo strettamente legato al di lei ego, molti discorsi alla qualunque e molti politicamente assai intelligenti: e poi prudenza fiscale, credibilità internazionale – anche se le opposizioni gridano il contrario – e la solita storiella dell’occupazione in crescita. Ma nessuno ricorda che il 10% di coloro che hanno un lavoro stabile e a tempo indeterminato non hanno denaro sufficiente per vivere.

Poi tante parole, un governo comandato a bacchetta e un 30% di italiani che votano il suo FdI perché c’è lei: non è un bilancio da nulla. Piaccia o no. Non seguono il partito. Seguono lei. Un elettore su tre. Ci penseremmo, se fossimo in Schlein.

I mille giorni di me e di voi mi interessa praticamente nulla del governo Meloni sono passati velocemente: Meloni non ha ancora affondato la lama nelle libertà personali, ma qualcosina ha fatto; ha reso l’Italia meno solidale e più divisa e divisiva, lasciando bocca aperta agli odiatori; non dice una parola sulle minoranze discriminate e le ci sono voluti mille giorni per accorgersi che Netanyahu attacca innocenti. E se n’è accorta solo dopo l’attacco a una chiesa cattolica.

Sarà stata una svista prima e un coccolone dopo. O l’ennesima posizione di puro e cinico opportunismo politico. Oppure una circostanza fortunata che lei ha sfruttato abilmente, come ha fatto con tante altre prima.

Un velo pietoso va steso sulle varie manifestazioni neofasciste sempre più numerose, sulle ridicole leggi a favore degli sgomberi di poveracci senza casa – mentre Casapound resta tranquillamente al suo posto – del silenzio tombale sulle violenze di genere, su una prudenza considerata eccessiva sul piano internazionale, sull’insopportabile filo-trumpismo per puro opportunismo politico, sull’autoproclamarsi pontiera, su una concezione troppo alta che la presidente del Consiglio ha di sè, sul deserto di menti semplici di cui si è circondata con il chiaro obbiettivo di essere l’unica stella splendente del nero firmamento della destra meloniana. Bravissima, in una parola. Bravissima a raccontarla, più che a metterla in pratica. Bravissima nell’ignorare tutte le istanze che possono non piacere a chi la vota secondo l’inno del “Voi? Chi siete voi?”.

Ci saranno altri mille giorni? Va chiesto a Schlein e allegra combriccola: e a Meloni va riconosciuto un merito. L’avere mantenuto stabile il governo con innegabili benefici sul piano del prestigio e su pinzillacchere come lo spread. Anche se lei non sa cos’è.

Nessuno è perfetto, del resto. Figurarsi Meloni.

 

 

(17 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
pioggia leggera
11.5 ° C
12.7 °
10.9 °
74 %
1.6kmh
100 %
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
9 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE