di Gaiaitalia.com Notizie
Erano quattro i quesiti proposti dal nostro sondaggio nell’immediato post-referendum: uno riguardava la validità dello strumento referendario, allo stato attuale. Alla prima domanda lettrici e lettori che hanno compilato il questionario on-line hanno risposto per l’87% che lo strumento andrebbe riformato.
Al quesito se verteva su quale tipo di riforma sarebbe utile a rendere lo strumento più adatto ai tempi: due le risposte che per il 38% ciascuna hanno totalizzato più consenti: prima chiede di abbassare il quorum e la seconda abbassare il quorum alzando a 1 milione le firme necessarie. le altre percentuali nella tabella in basso.
Un plebiscito, quello di lettrici e lettori, per un secco No al Governo Meloni: il 95% per cento di chi ha risposto al quesito ha dichiarato di non fidarsi per nulla del Governo Meloni rispondendo, la quarta e ultima domanda, a eventuali perché messi in campo da una percentuale così alta di contrari alle politiche meloniane. Alla domanda se si votasse domani votereste per…, il 27% ha dichiarato di votare PD, il 22% per AVS, il 15% per Italia Viva (primo dato sorprendente), l’11% per il M5S, poi Azione e + Europa al 4%, Forza Italia al 2% e a zero tutti gli altri.
Sorprendente il 16% per la voce Altri che indica forze politiche altre rispetto a quelle attualmente in campo.
Il sondaggio, che non segue criteri di scientificità né pretende di creare opinione, era rivolto a lettrici e lettori del nostro circuito informativo per saggiarne, come spesso facciamo, opinioni, orientamenti e indicazioni. I quesiti sono stati proposti via social e attraverso gli iscritti alla nostra Newsletter.
(10 giugno 2025, ultimo aggiornamento 12 giugno alle 14.00)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)