Roma
nubi sparse
11.7 ° C
12.3 °
9.8 °
82 %
1kmh
40 %
Mar
17 °
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
15 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieParco Portofino, Pastorino (PD): “La mia interrogazione al ministro dell’Ambiente: confini allargati...

Parco Portofino, Pastorino (PD): “La mia interrogazione al ministro dell’Ambiente: confini allargati a sette comuni e gestione unificata terra e mare”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

“Ho depositato un’interrogazione al ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin sul tema della perimetrazione del parco naturale regionale di Portofino per chiedere il suo impegno ad allargare ai sette comuni che ne hanno fatto richiesta l’ingresso entro i confini del parco”, dichiara il deputato ligure del PD Luca Pastorino.

Al momento infatti, la nuova perimetrazione del Parco inviata da regione Liguria al Ministero dell’Ambiente riguarderebbe solo tre comuni: Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure. Una posizione giudicata “incomprensibile” da più parti: associazioni ambientaliste e studiosi in primis. A questo si aggiunge il coinvolgimento della magistratura con i diversi ricorsi che stanno di fatto bloccando il procedere dell’iter e la totale mancanza di azione già dal 208 da parte di Regione Liguria. Per questo, la richiesta è che i confini possano essere allargati, oltre a Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, anche a Zoagli, Rapallo, Chiavari e Coreglia, oltre a introdurre anche l’area marina protetta, unificando di fatto la gestione a terra con quella a mare.

Ti potrebbe interessare:

Genova. Esecuzione di misure cautelari personali. Il comunicato della GdF

Leggi l'articolo →

Questo permetterebbe “una valorizzazione estesa del territorio anche nell’ottica di un turismo di qualità, lento e sostenibile e di uno sviluppo basato su opportunità di lavoro legate alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale”, spiega Pastorino. “Un passaggio necessario per mediare fra le esigenze di tutela ambientale e la loro praticabilità amministrativa, per proteggere aree significative sotto il profilo della biodiversità”.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Bologna, incendio doloso ad un asilo nido

Leggi l'articolo →

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
pioggia leggera
5.2 ° C
6.7 °
4.6 °
89 %
0.9kmh
100 %
Mar
9 °
Mer
10 °
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
7 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE