Pubblicità
sabato, Aprile 20, 2024
11.1 C
Roma
11.4 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeAltre CittàCavriago (RE) inaugura la rinnovata Multisala Novecento

Cavriago (RE) inaugura la rinnovata Multisala Novecento

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #ReggioEmilia

 

 

Festa a Cavriago (Re) per la riapertura della Multisala Novecento, dopo i lavori di riqualificazione iniziati a metà dello scorso mese di giugno che hanno consentito di migliorare dal punto di vista funzionale e tecnologico l’intera struttura, rispondendo alle esigenze normative e alle aspettative degli spettatori di poter accedere a un ambiente moderno, confortevole e dotato di tutti i servizi.

Il cinema è parte integrante della storia di questo comune: il Cinema Teatro Nuovo aprì i battenti nel 1951 ma poi è chiuse nel 1985 per problemi legati alle normative sulla sicurezza. Nuova riapertura nel 1996 con il nome Multisala Novecento, la titolarità del Comune di Cavriago e la gestione in carico alla Cooperativa Novecento. Nel corso dei questi anni il cinema è stato oggetto di diversi interventi: più recentemente, nel 2012, per la riqualificazione energetica. L’ultima ristrutturazione gode di un contributo regionale pari a 134.750 euro su un costo complessivo di 430 mila euro, finanziati in parte con risorse della Cooperativa Novecento (150.000 euro) e in parte con un mutuo di quindici anni della stessa Cooperativa.

“Il nostro sostegno punta a salvaguardare gli aspetti culturali e di intrattenimento che esprime il grande schermo– ha detto l’assessore regionale Massimo Mezzetti, che interviene oggi all’inaugurazione della struttura a Cavriago-, ma anche assicurare la continuità dell’attività delle sale cinematografiche nei piccoli centri storici in provincia, dove queste realtà rappresentano un elemento di socialità e aggregazione importante. Un aiuto che si aggiunge alle risorse stanziate dalla Regione per il passaggio al digitale”.

Il contributo della Regione è stato erogato attraverso il bando Por-Fesr 2014-2020/ Asse 3 “Sostegno a progetti rivolti a migliorare l’attrattività turistico-culturale del territorio attraverso la qualificazione innovativa delle imprese operanti nell’ambito turistico, commerciale e culturale-creativo”, che ha finanziato complessivamente 119 progetti per un importo di 15 milioni di euro, ai quali si aggiunge con l’assestamento di bilancio un ulteriore stanziamento di 5,5 milioni per finanziare altri 52 progetti. Solo per la Misura C, alla quale ha partecipato la Multisala, le domande finanziate sono state 33, per un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro e un contributo complessivo di oltre 2,8 milioni.





(31 agosto 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

Pubblicità

LEGGI ANCHE