di Gaiaitalia.com
Dalla onlus Rainbow Pangender Pansessuale Genova Liguria Gaynet, in occasione del Tdor Transgender Day of Remembrance, riceviamo il comunicato stampa che pubblichiamo di seguito.
Dal 1999 il 20 novembre di ogni anno si svolge in tutto il mondo il TDoR (Transgender day of remembrance). Una commemorazione laica per ricordare le persone transessuali e transgender uccise dall’odio e dalla violenza transfobica.
Quest’anno come riporta il sito del Tgeu (Transgender Europe) ci sono stati 295 casi di persone transgender uccise tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 in trentatré differenti paesi. In Europa la maggior parte degli omicidi è avvenuta in Italia e in Turchia: cinque casi per ciascun Paese.
Alla base di tutto questo vi è una cultura patriarcale, sessista, eterosessista, maschilista e genderista che cerchiamo e come associazione singola e come Coordinamento Liguria Rainbow di cui facciamo parte di constrastare proponendo una cultura delle differenze, dell’inclusività attraverso un approccio intersezionale tra femminismi, movimento “lgbtqi” e associazioni laiche.
La commemorazione laica si terrà presso la Casa delle Donne in Salita del Prione 26/2 domenica 20 novembre h 18.
(16 novembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata