di Gaiaitalia.com
La notizia è stata data dall’ANSA il 21 luglio scorso e riguarda due uomini australiani con HIV e malati di cancro che dopo avere ricevuto un trapianto di midollo spinale, non solo sono guariti dal canncro, ma hanno anche visto scomparire il virus dell’AIDS dal loro organismo.
L’annuncio è stato dato a Sidney poche ore prima dell’inizio dellaConferenza Internazionale sull’AIDS di Melbourne, funestata dalla morte di sei delegati olandesili che erano a bordo del volo MH17 abbattuto in Ucraina, alla quale partecipano 12mila delegati da 200 paesi.
I due australian, trattati all’ospedale S.Vincent’s di Sidney – seconda e terza persona al mondo ad essersi liberati dell’Hiv, dopo un americano trattato con successo a Berlino nel 2007 – soffrivano rispettivamente di linfoma di Hodgkin e di leucemia mieloide. Il primo ha ricevuto il trapianto da un donatore che aveva due copie possibili di un gene che dà protezione contro l’HIV, il secondo un normale midollo per trattare la sua malattia.
Tutti e due rimangono comunque in terapia antiretrovirale. Nel dare la notizia i ricercatori del St Vincent’s Hospital hanno dichiarato di ritenere che i trapianti di cellule staminali avranno in futuro un ruolo crescente nel trattamento dell’Hiv.
(22 luglio 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)