di Giovanna Di Rosa
Si ha la sensazione che il nuovo sondaggio SWG che dà il PD al 35,4% e il M5S al 21,9% sovrastimi un po’ il partito di Renzi e sottostimi – forse eccessivamente – il Movimento dei Diarchi Grillo & Casaleggio.
Secondo l’ultimo sondaggio SWG le percentuali nelle intenzioni di voto sono così distribuite:
Partito Democratico 35,4% Movimento 5 Stelle 21,9% Forza Italia 18,0% Lega Nord 5,6% Nuovo Centrodestra con Udc e Ppe 4,9% L’Altra Europa con Tsipras 3,8% Fratelli d’Italia – An 3,5% Scelta Europea con Guy Verhofstadt 2,2% Verdi Europei 1,1% Italia dei Valori 0,8% Altri partiti 2,8%Un sondaggio IPSOS realizzato il 28 aprile scorso da risultati leggeremente differenti con il PD al 34,9%, il M5S al 21,6% e Forza Italia sotto il 20% auspicato dall’ex-cavaliere.
Gran parte dei sondaggi condannano la Lista Tsipras, nata per fare sfracelli, a non raggiungere il 4% che le permetterebbe di entrare in Europa, cosa che parrebbe riuscire invece a FDI.
Gran parte dei sondaggi, dal nostro punto di vista, sottostimano eccessivamente la forza del Movimento 5 Stelle, ma anche noi – come tutti – avremo la risposta dopo il responso delle urne.
Le elezioni Europee si terrano il 25 maggio prossimo.
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)