15.8 C
Milano
20.3 C
Roma
Pubblicità
Roma
poche nuvole
20.3 ° C
21.1 °
18.8 °
59 %
3.1kmh
20 %
Dom
19 °
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
23 °
Gio
23 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieArteMilano, al via MIART 2014: dichiarazione dell'Assessore Del Corno

Milano, al via MIART 2014: dichiarazione dell’Assessore Del Corno

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

MIART 2014di Gaiaitalia.com

Miart consolida con questa edizione 2014  il proprio posizionamento al centro della scena internazionale delle fiere d’arte contemporanea, confermando così il ruolo davvero significativo che gioca per questa città. Per facilitare, assecondare e promuovere ulteriormente questa funzione e attivare un processo virtuoso, il Comune ha cercato un approccio sistemico che valorizzasse l’esperienza e la centralità internazionale di miart, facendo convergere nei giorni legati alla fiera, con un approccio sistemico che abbracciasse in un’unica visione diverse istituzioni culturali milanesi, molti importanti appuntamenti legati all’arte contemporanea. Ed ecco così che questa settimana che vede miart in Fiera Milano City, è stata accompagnata lunedì scorso dall’inaugurazione al Pac della mostra dedicata a Regina José Galindo, una delle artiste più rappresentative della nuova generazione vincitrice del Leone d’Oro alla 51. Biennale d’arte di Venezia. Martedì abbiamo aperto a Palazzo Reale la grande retrospettiva dedicata a Piero Manzoni, autore che per circostanze biografiche non può che essere identificato con il Novecento storico, ma che continua a tutt’oggi a influenzare gli artisti. Ieri l’Hangar Bicocca, istituzione privata che però svolge un’importante funzione pubblica nella diffusione dell’arte contemporanea, ha aperto al pubblico con un’altra mostra molto importante, la personale di Cildo Meireles. Un altro appuntamento sarà parallelo allo svolgimento di miart e coinvolgerà il Planetario di corso Venezia, uno dei nostri spazi pubblici più amati dai cittadini, che sarà abitato da una bellissima iniziativa realizzata dalla Fondazione Trussardi.
Un programma ricco e di grande attrattività che ha portato l’arte contemporanea a diventare la protagonista di questa settimana per l’intera città, reso possibile anche grazie a una relazione molto forte tra istituzioni pubbliche e private, cioè a un ‘patto tra utilità pubbliche e private’ per la diffusione della cultura”.

Così ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno durante la presentazione alla stampa della diciannovesima edizione di MIART 2014 avvenuta ieri (27 marzo, ndr) a Fiera Milano City.

 

 

 

 

[useful_banner_manager banners=43 count=1]

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=41 count=1]

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
poche nuvole
12 ° C
13.7 °
11.6 °
67 %
1.5kmh
20 %
Dom
12 °
Lun
11 °
Mar
11 °
Mer
13 °
Gio
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE