La Norvegia da il via alle celebrazione per i 150 anni dalla nascita di Edvard Munch, straordinario pittore nato il 12 dicembre del 1863, che sarà ricordato con celebrazioni, mostre, convegni, tavole rotonde, in tutto il mondo.
Misure cautelari per tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso
Nel pomeriggio del 10 ottobre 2026, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari custodiali,... →
Munch visse ad Oslo fino al 1944 e proprio ad Oslo produsse la maggior parte delle sue opere, compreso il celeberrismo e conosciutissimo (oltre che straordinario) “Il grido”.
Nella capitale norvegese esiste dal 1963 un museo dedicato a Munch che viene però oggi considerato inadeguato dopo i furti delle versioni de “Il grido” e di “Madonna”, avvenuta nel 2004, ritrovati seriamente danneggiati.
Il governo del Paese ha deciso di costruire una nuova sede museale la cui ubicazione non è ancora stata decisa.
Casa Balla e Museo Mario Sironi, il Ministero della Cultura investe oltre 2,6 milioni di euro nel Novecento
di Fabio Galli Tre atti di compravendita per arricchire le collezioni pubbliche: arredi e opere di Giacomo Balla... →

