24.5 C
Roma
21.7 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
cielo sereno
20.2 ° C
20.5 °
17.4 °
60 %
2.1kmh
0 %
Mar
20 °
Mer
23 °
Gio
24 °
Ven
26 °
Sab
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Uruguay, approvata la legge sul matrimonio ugualitario

Uruguay, approvata la legge sul matrimonio ugualitario

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Uruguay Flag Mapdi Paolo M. Minciotti

Il parlamento del paese ha votato ieri la legge sul matrimonio ugualitario (ugualitario perché la legge votata cambia anche alcuni parametri relativi al matrimonio tra eterosessuali e fissa l’assoluta uguaglianza tra tutte le coppie, Bersani impara!). Ora la legge aspetta la formale approvazione del Senato che avverrà nel prossimo gennaio.

La legge è stata approvata dopo sette ore di dibattito parlamentare, con un deputato che ha raccontato la storia di un bambino abbandonato da quattro differenti coppie eterosessuali in rapida successione e finalmente accolto da una coppia gay che lo ha cresciuto e amato, con 81 degli 87 voti disponibili. Una maggioranza schiacciante.

La nuova legge darà uguali diritti a tutte le coppie, compreso quello di decidere l’ordine dei cognomi dei proprio figli (nella stragrande maggioranza dei paesi latinoamericani i figli ottengono i cognomi di padre e madre).

La coalizione di centrosinistra Frente Amplio con il suo presidente José Pepe Mújica, da un’altro passo avanti sul terreno dei diritti umani (Bersani impara!), dopo avere depenalizzato l’aborto nell’ottobre scorso.

Roma
poche nuvole
24.5 ° C
25.6 °
22.8 °
45 %
4.1kmh
20 %
Mar
24 °
Mer
29 °
Gio
31 °
Ven
35 °
Sab
35 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE