Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito l’Indonesia orientale, lo riporta l’US Geological Survey (USGS), ripreso dai media internazionali. Il sisma si è verificato alle 5.58 ora locale (le 21:58 GMT) a bassa profondità al largo dell’isola di Flores, con epicentro a 68 chilometri dalla città di Ende, nella provincia di Nusa Tenggara Orientale. Diramata l’allerta tsunami con le autorità che hanno ordinato alla popolazione di evacuare le zone costiere e rifugiarsi nell’entroterra, l’allarme è rientrato poche ore dopo. Numerosi i crolli e le frane. Non c’è elettricità, non c’è acqua potabile e stanno arrivando soccorsi da tutto il mondo. Difficilissima la situazione negli ospedali.
Frattanto le vittime sono salite a oltre 50. Un centinaio le abitazioni danneggiate in tre regioni dell’isola di Flores e altre nove hanno subito danni moderati e undici danni lievi. Tra gli edifici danneggiati figurano sei uffici governativi, cinque strutture sanitarie e un istituto scolastico.
Aosta: abusavano del nipote minorenne e diffondevano i video online, un uomo e una donna arrestati
È nata da una segnalazione internazionale arrivata al Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online (Cncpo) del... →
(15 agosto 2026, ultimo aggiornamento 16 agosto 2026)
Incendio a Roma in zona Magliana, in fase di spegnimento
Roma Capitale informa che è in fase di spegnimento l'incendio che nel pomeriggio di oggi ha colpito il... →
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
