Roma
poche nuvole
25.9 ° C
27.2 °
25.5 °
50%
2.6m/s
23%
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
23 °
Mer
24 °
Gio
22 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieBolognaLa Regione Emilia-Romagna alla Berlinale 2016

La Regione Emilia-Romagna alla Berlinale 2016

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Emilia Romagna Film Commissiondi Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

Albergo di Miramare chiuso dal Comune per gravi carenze di sicurezza. Il controllo successivo ad un’operazione di contrasto allo spaccio della Polizia locale

Nel pomeriggio di mercoledì scorso gli agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della Polizia locale di... →

 

 

 

LEGGI ANCHE

“Le istituzioni non sono nostre”, lezione di stile di Silvia Salis alle destre di governo e di divisione

La Sindaca di Genova Silvia Salis non le ha mandate a dire dopo che per chissà quale ragione... →

 

 

Il nuovo Fondo della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle produzioni cinematografiche ha ufficialmente un respiro internazionale. La presentazione è avvenuta il 12 febbraio, con un evento nell’ambito della 66esima Berlinale, organizzato in collaborazione con Apt Servizi, alla presenza delle autorità italiane in Germania e della stampa nazionale ed estera.

 

La Regione Emilia-Romagna apre così le porte alle realtà cinematografiche e audiovisive di tutto il mondo, riconoscendo la produzione cinematografica e audiovisiva quale fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio. “Il nuovo Fondo – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, presentando l’iniziativa – segna un’importante svolta per l’Emilia-Romagna. Il nostro obiettivo è quello di attrarre case di produzione e prodotti di qualità, valorizzando il potenziale culturale e turistico del territorio, e incentivando contemporaneamente l’indotto lavorativo del settore, che attualmente vanta circa 800 imprese con 3.800 addetti”.

 

L’Emilia-Romagna è da sempre terra di cinema, per produzione e per fruizione. Ogni anno sul territorio vengono organizzati oltre 50 festival e manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, come – per citarne alcuni – il Cinema Ritrovato, curato dalla Cineteca di Bologna; il Future Film Festival, per le nuove tecnologie del settore; il Biografilm Festival sulle storie e le vite incredibili di persone più o meno celebri; il Bobbio Film Festival, dedicato al cinema italiano e diretto da Marco Bellocchio; il Bellaria Film Festival, dedicato al cinema di realtà, a Riccione; Ciné, le giornate estive del cinema per l’industria e i professionisti del settore e, fresco di presentazione, Cinevasioni, il primo festival del cinema in carcere che si terrà all’Istituto di Pena Dozza di Bologna il prossimo maggio, coinvolgendo direttamente i detenuti.

 

In occasione della Berlinale, l’Emilia-Romagna Film Commission si è presentata inoltre con un nuovo logo, che celebra il passaggio dalla pellicola al digitale, operazione che, grazie all’intervento della Regione, ha consentito al 99% delle sale cinematografiche del territorio di poter adempiere alla direttiva europea e di proseguire così l’attività.

 

Prossimamente la comunicazione cinematografica e culturale si arricchirà anche di un nuovo sito internet, che informerà gli operatori ed appassionati, non solo sulle politiche della regione relative al settore, ma anche sulle notizie provenienti dal mondo del cinema, come protagonisti, festival, set e location. Info: filmcom@regione.emilia-romagna.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(12 febbraio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
20.7 ° C
22.8 °
20.2 °
52%
2m/s
91%
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
16 °
Mer
11 °
Gio
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE