Roma
nubi sparse
11.7 ° C
12.3 °
9.8 °
82 %
1kmh
40 %
Mar
17 °
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
15 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCultura & IntrattenimentoVictor Hugo, "I MiserabilI"

Victor Hugo, “I MiserabilI”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Victor Hugo 00di Anna Maria Locchi

 

Ti potrebbe interessare:

Sudafrica, un’altra donna lesbica assassinata

Leggi l'articolo →

 

 

So che c’è chi dirà “Uffa! Ancora lui”, ma con Victor Hugo è così: o si ama o no e comunque, vale per tutti i libri, si può deciderlo di leggerlo, rileggerlo o lasciarlo dove sta. Per me, che ho sempre amato “I Miserabili”, la lettura o rilettura di uno dei romanzi per me più belli della storia della Letteratura vale la pena.
Certo, avete ragione: siamo in pieno ottocento, la scrittura è ampollosa e a volte può risultare un po’ pesante – per noi moderni che sappiamo tutto – i personaggi sono gente sofferente di sofferenze così umane che quasi danno il voltastomaco in un momento storico in cui l’Umanità è andata a farsi fottere insieme con gli Umani, creandosi finte storie filtrate da uno schermo ed una connessione veloce, perché allora scrivere di un vecchio che ama come una figlia una bambina che lo ama a sua volta come si ama un vero padre (quando lo si ama, anche quella è una moda che va perdendosi)? Perché l’autore è un uomo che dalla vita ha avuto tutto o quasi (parliamo proprio di Victor Hugo)? E perché proprio lui decise di narrare le storie degli ultimi, quelli che anche oggi danno fastidio e che non si vorrebbero nominare?

Ti potrebbe interessare:

Il mondo come lo conosciamo non esisterà più, non abbiamo altra speranza che costruirne uno migliore. Stavolta sul serio

Leggi l'articolo →

 

Il perché sta proprio scritto nel libro. Che celebra, insieme alle umane qualità, anche disumane umanità che tanti di noi a parole disapprovano. Trovo che dopo avere letto “I Miserabili”, che siamo anche noi, si diventi tutti un po’ più umani. E che sia proprio questa caratteristica ad aver fatto di Victor Hugo un grandissimo della Letteratura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(11 agosto 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
pioggia leggera
5.2 ° C
6.7 °
4.6 °
89 %
0.9kmh
100 %
Mar
9 °
Mer
10 °
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
7 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE