Si chiama: Veronese, le storie di Ester rivelate, la nuovissima proposta di Palazzo Grimani a Venezia, che continua una politica di sensibilizzazione e proposte stimolanti per far conoscere un luogo per troppo tempo sconosciuto ai più. Questa volta, fino al 24 Luglio, sarà possibile vedere da vicino tre grandi tele veronesiane provenienti dal soffitto della chiesa di S.Sebastiano. L’eccezionale occasione è data dal termine del restauro, durato dal 2008 fra molte difficoltà, delle opere. Si tratta di: Ripudio di Vasti, Ester incoronata da Assuero, Trionfo di Mardocheo, ispirate al Libro di Ester, dell’Antico Testamento. L’allestimento è intelligentemente impostato sul restauro. L’introduzione, infatti, è costituita da un sintetico ed esauriente audiovisivo che segue le fasi del lavoro, esplicandone i punti salienti e le difficoltà tecniche che si sono affrontate, come la pulitura dei cieli compromessi da una ridipintura ad olio del 1830.
Si è proceduto successivamente al lavoro sulle figure, e l’insieme ha riacquistato il suo equilibrio spaziale. Il lavoro particolarmente difficoltoso, a causa del blu, un impasto di vetro pestato che con l’olio si è alterato, ha portato, però, pur con qualche lacuna, a ritrovare quello che era il colore dell’artista. Per la mostra, venendo considerata come una fase intermedia del lavoro – che potrà essere considerato terminato quando le opere torneranno in sito – si è pensato di creare tre cavalletti molto grandi su cui porre i dipinti, con un effetto di work in progress e con le tele stesse non ancora ripiegate e con le chiodature a vista. Si è inventato un gioco prospettico ponendo le opere inclinate verso il pubblico, anche per la grande dimensione, che specialmente nella Sala delle Foglie, colpisce fortemente.
Particolarmente emozionante è vedere questi tre capolavori così da vicino, dato che abitualmente sono a dodici metri di altezza. Merito di questi risultati è, oltre che delle diverse soprintendenze, di Save Venice, della Curia, e del parroco di S.Sebastiano. Questa volta il piccolo catalogo è pubblicato da Marsilio.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)