Pubblicità
martedì, Aprile 23, 2024
10.6 C
Roma
5.5 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeInternet & SocialLe scuole pubbliche di Seattle contro i social: danneggiano la salute mentale...

Le scuole pubbliche di Seattle contro i social: danneggiano la salute mentale degli studenti

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Paolo M. Minciotti

Con un corposo dossier di oltre novanta pagine le scuole pubbliche di Seattle hanno intentato una nuova mega causa contro i giganti del social networking proprietari di TikTok, Instagram, Facebook, YouTube e Snapchat accusati di essere responsabili di danni alla salute mentale di milioni di ragazzi.

Lo scrive il nostro quotidiano Sassuolonotizie.it che cita Repubblica e ABC news.

Secondo il documento presentato in tribunale dal 2009 al 2019 si è registrato un aumento del 30% degli studenti delle scuole pubbliche della città che hanno rivelato di sentirsi “tristissimi o senza speranza” quasi ogni giorno per due settimane o oltre di seguito”. Le scuole accusano i social media di essere responsabili della maggiore diffusione di una serie di patologie tra le quali ansia, depressione, problemi alimentari e cyberbullismo. Secondo le scuole i social rendono più difficile svolgere il lavoro di istruire gli studenti e costringono gli istituti a rivolgersi a professionisti esterni che supportino gli istituti scolastici nel campo della salute mentale, per sviluppare piani didattici alternativi e paralleli sugli effetti dei social media, nonché a formare gli insegnanti sui temi legati all’uso dei social.

Le scuole chiedono un risarcimento danni e il pagamento per le azioni di prevenzione e le cure per l’uso eccessivo e problematico dei social media.

 

(8 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE