12.9 C
Roma
lunedì, Ottobre 25, 2021

Lettera bipartisan di 140 parlamentari USA a Joe Biden: “Mai più un accordo nucleare con l’Iran come quello del 2015”. I Ragazzi di Tehran

di Redazione, #RagazzidiTehran

Una lettera bipartisan, firmata da ben 140 deputati americani, è giunta sul tavolo del Presidente americano Biden e del Segretario di Stato Antony Blinken. Una lettera firmata, come suddetto, sia da deputati Repubblicani che Democratici, in cui viene chiesto al Presidente americano, di non tornare allo stesso accordo nucleare firmato nel 2015 da Obama.

Nella lettera, infatti, i parlamentari chiedono a Biden di firmare un nuovo accordo nucleare con Teheran, solo a condizione che nel nuovo patto vengano inserite anche le questioni relative al programma missilistico iraniano e comportamento del regime clericale sciita nella regione (ovvero il finanziamento del terrorismo internazionale).

In merito all’accordo nucleare iraniano, sono ore confuse a Washington. Se dall’Iran continuano ad arrivare segnali molto chiari e diretti – nessun nuovo tipo di accordo, no ai negoziati diretti con gli americani e ritorno al JCPOA solo dopo la cancellazione delle sanzioni – dagli Stati Uniti arrivano messaggi duplici.

Per intanto ieri il Segretario di Stato Blinken ha negato che gli Stati Uniti abbiano rilasciato 3 miliardi di dollari di beni iraniani congelati in Iraq, attraverso la Corea del Sud. Blinken ha anche affermato che gli Stati Uniti sono pronti a negoziare, ma la palla é nelle mani del regime iraniano. Per Blinken, infatti, sta a Teheran dimostrare di essere seriamente interessata a rispettare gli accordo nucleari.

 

(11 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,687FansMi piace
2,380FollowerSegui
120IscrittiIscriviti

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Rimani aggiornato sulle principali notizie e sulle nostre iniziative editoriali e culturali

Iscrivendoti, accetti di ricevere promozioni
(n.b. Non riceverete più di quattro newsletter mensili)
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: