Pubblicità
17.9 C
Roma
19.3 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaA Palermo “Umani per Costituzione”: reading della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani...

A Palermo “Umani per Costituzione”: reading della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana con Arcigay

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Paolo M. Minciotti #Palermo twitter@gaiaitaliacom #Diritti

 

 

Domenica 13 gennaio dalle 16 in piazza Mediterraneo (Ballarò) verranno letti alcuni articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana. L’evento è organizzato da Arcigay Palermo insieme a Human Rights Youth Organization e con il sostegno di diverse realtà associative locali.

L’evento si svolge in questo modo: a turno, i presenti leggeranno uno dopo l’altro gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Dell’Uomo e della Costituzione mentre il cantautore palermitano Eugenio Panórm suonerà il liuto e la band Crispeace le percussioni: per partecipare basta presenziare e si può anche portare e suonare il proprio strumento. Le ragioni dell’evento si trovano nel desiderio di ripartire dalle basi per schierarsi contro il decreto “sicurezza” promosso dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e per contrastare il clima d’odio promuovendo invece il rispetto dei diritti umani.

“La tutela dei Diritti Umani sembra oggi avere solo portata emotiva e politica, è invece importante oggi più che mai ricordare come i Diritti Umani hanno pieno valore legale protetto dalla Costituzione all’interno dell’ordinamento italiano ed europeo e non possono essere sviliti da norme secondarie come il “Decreto Insicurezza” – sottolineano gli organizzatori – basterebbe mantenere saldo il principio di non discriminazione per evitare le derive politiche verso le quali questo Governo vuole condurci”.

Oltre alla ferma volontà di ripassare ad alta voce e pubblicamente due documenti di fondamentale importanza per la garanzia dei diritti di ciascuno, questo evento è anche un’occasione per rianimare piazza Mediterraneo, cuore del quartiere storico di Ballarò e luogo che più di tutti rappresenta la realizzazione di quei diritti sanciti nella Dichiarazione Universale. L’iniziativa si inserisce infatti nel più lungo percorso di interventi programmati e svolti insieme al quartiere, in un processo partecipato.

Hanno aderito: Maghweb, Stato Brado, Qui Palermo, Arci Palermo, ANPI Palermo, SOS Ballarò, Moltivolti, UAAR, Pirati Pastafariani Palermitani, Crispeace Tribal Band, Consulta della Pace – Comune di Palermo., Mir Palermo, Sinistra Italiana Palermo, ELSA Palermo, Arte Migrante Palermo, Radicali Italiani, Welcoming Europe, Coordinamento Antiviolenza 21 Luglio, Comitato Nour ama e cambia il mondo, Casa della Cooperazione. Per aderire come associazione, istituzione o ente inviare  una mail a palermo@arcigay.it o info@<hryo.eu.

 




 

(10 gennaio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE