Pubblicità
giovedì, Aprile 18, 2024
8.1 C
Roma
9.2 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaE da Vittorio Lussana "Buone vacanze a tutti, ai belli come ai...

E da Vittorio Lussana “Buone vacanze a tutti, ai belli come ai ‘brutti’ “

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Vittorio Lussana, twitter@vittoriolussana

 

 

Anche quest’anno lascio un appunto per i lettori di Gaiaitalia.com, al fine di augurare loro delle felici vacanze estive. E colgo altresì l’occasione per fare i miei più sinceri complimenti per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi di questa redazione, che si sono cimentati in uno sforzo professionale assolutamente di rilievo ritagliandosi uno spazio di analisi e di critica al contempo ironica e severa, che ha saputo rispecchiare una coerenza libertaria mai trascesa nell’anarchismo virulento o nell’insulto scomposto. In tempi di ‘fake news’ e di riaffiorato odio ideologico, ciò non è affatto un merito di poco conto. Scanzonati e allegri, intelligenti ma mai retorici, i ragazzi di Gaiaitalia.com hanno saputo coniugare innovazione e buona informazione, dedicandosi a questa loro “avventura” con una dedizione encomiabile, sino a raggiungere il traguardo di un’ulteriore espansione organizzativa ed editoriale. La sinergia predisposta anche con i siti web diretti dal sottoscritto ha permesso, inoltre, la creazione di una vera e propria piattaforma di dibattito, valutazione e approfondimento delle notizie. Una collaborazione destinata a portare ulteriori ‘frutti’ già nell’immediato futuro, in cui una nuova serie di iniziative editoriali prenderanno vita grazie alla coesione raggiunta da un gruppo di amici che, incontratisi quasi per caso, hanno saputo dimostrare di essere decisamente “stanchi” del basso livello qualitativo offerto dal mondo dell’informazione “ufficiale”.

L’Italia ha attraversato, in quest’ultimo lustro, una lunga crisi economica. Solamente oggi, il Paese sta faticosamente uscendo dalle “secche” di una duratura depressione, che tuttavia ha avuto il merito di portare alla luce il talento di coloro che, in questi ultimi anni, si sono coraggiosamente rimboccati le maniche per riuscire a “strappare” all’arido deserto morale italiano nuovi “terreni” destinati a essere coltivati con successo. La strada da intraprendere rimane quella di riuscire a ricostruire un tessuto, generazionale e sociale, capace di applicare quei princìpi di solidarietà che l’egoismo arruffone del berlusconismo ha cercato – e cerca ancora oggi – di mettere in discussione, al fine di restaurare la propria visione classista e piccolo borghese più reazionaria che conservatrice, più razzista che tradizionalista, più egoistica che individualista, più clericale che liberale. La nuova società da noi immaginata è invece basata sulla capacità di mettere a frutto il proprio talento, ottenendo risultati concreti. Ciò rappresenta, già di per sé, una sconfitta per quel vetusto “italicume” che, in passato, ha tenuto ferma la scala al fascismo e, in seguito, ha perennemente garantito all’indifferentismo cattolico di zavorrare la parte più sana della nostra società, la quale chiedeva – e chiede anche oggi – d’incamminarsi verso il futuro. Nei prossimi mesi e in vista delle ormai vicine elezioni politiche generali, ci sarà modo di fare un bilancio del cammino effettuato da realtà come Gaiaitalia.com e altri siti “fratelli”. Anche al fine di controbilanciare un quadro complessivo lasciato troppo a lungo nelle mani di una propaganda becera e astratta, quasi sempre impegnata a far le pulci agli altri per nascondere la propria inettitudine e indegnità. Il popolo italiano avrà chiaro ben presto come una certa Italia del “depistaggio” sia ancora viva e vegeta, anche e soprattutto sul fronte della disinformazione. Bene, insomma: per il momento, ci fermiamo qui.

Buone vacanze a tutti, ai belli come ai ‘brutti’. Ci risentiamo a settembre. E grazie infinite per l’affetto e la stima dimostratami, settimana dopo settimana.

E buone vacanze a te Vittorio ed alle persone che ami. Siamo fieri di averti settimanalmente sulle nostre pagine.

 




 

(3 agosto 2017)

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE