Pubblicità
martedì, Aprile 23, 2024
10.6 C
Roma
5 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCataniaCatania, la mostra su Chagall chiude con 65.583 visitatori paganti

Catania, la mostra su Chagall chiude con 65.583 visitatori paganti

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Marc-Chagall---03di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 
“Con 65.583 paganti la mostra di Chagall è andata al di là delle nostre aspettative”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, sottolineando come il dato finale dei visitatori – il più alto mai raggiunto – si inquadri “in quel meccanismo virtuoso, degno di una grande città europea, che siamo riusciti ad avviare”.

 

“I turisti – ha spiegato Bianco – hanno ormai consapevolezza del fatto che a Catania ci sono da visitare non soltanto i nostri monumenti barocchi Patrimonio dell’Umanità e i nostri Musei, sempre più fruibili grazie all’impegno di Sovrintendenza, Regione, Curia, Università e Cnr, ma anche stimolanti novità. Così vengono per assistere ai nostri spettacoli di lirica e di prosa, per ammirare i silos del Porto, a cominciare da quello di Vilhs, per assistere a eventi unici come il concerto di campane e sirene e tanto altro. E la programmazione è una delle chiavi del successo di questo metodo”.

 

La mostra “Chagall Love and Life”, aperta il 18 ottobre del 2015, avrebbe dovuto concludersi il 14 febbraio scorso, ma era stata prorogata al 3 aprile. La media di visitatori è stata sempre alta. Anche ieri sono stati registrati 1.536 paganti, nella media delle “Domeniche al Museo” con il biglietto a prezzo ridotto. Il record di presenze, duemila persone, si ebbe il 7 febbraio scorso.

 

Da oggi, per consentire il disallestimento della mostra di Chagall, il Museo civico del Castello Ursino sarà chiuso e riaprirà l’8 aprile con le proprie collezioni (Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13,30. Il costo del biglietto intero sarà di sei euro, tre euro ridotto e due per le scuole). Dal 19 aprile il Castello Ursino chiuderà di nuovo per l’allestimento della mostra “Museo della Follia & Ligabue-Ghizzardi” che prenderà il via il 22. La mostra, curata da Vittorio Sgarbi, mette insieme 68 oli, 12 sculture e quattro disegni di quello straordinario artista che fu Antonio Ligabue, 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, le sconvolgenti sculture di Cesare Inzerillo e centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi.

 

 

 

 

 

 

 

(4 aprile 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE